Cascina delle Rose (Piemonte, Barbaresco)

Vinho ao Vivo 2018, Festival Europeu do Terroir, 13 e 14 de Julho

Entrevistas realizadas por Nadir Bensmail d’Os Goliardos

1. Dolcetto, Barbera, Nebbiolo : una trilogia per 3 tipi di vini complementari?  Per noi rappresentano i grandi classici di Langa. Sono vini complementari ma allo stesso tempo indipendenti, ognuno con un suo carattere specifico.. Potremmo dire: Dolcetto.. fresco, giovane, gioioso e inebriante / Barbera.. versatile, profonda, suadente e “pericolosa” per l’ottima beva / Nebbiolo.. intrigante, nobile, elegante ed austero.

Completano insieme una cena perfetta, dall’antipasto in avanti..

2. G. Rinaldi due sorelle, Cascina delle rose due fratelli : come si lavora in famiglia?  Sono orgoglioso di poter lavorare in famiglia e portare avanti la filosofia dei nostri genitori, apportando talvolta nuove idee..

A volte è difficile, non lo metto in dubbio, ma è assolutamente affascinante e stimolante! Non è facile perché si discute, a volte molto animatamente (d’altronde in quale famiglia non succede?!)  ma le soddisfazioni credimi, sono impagabili. Lavorare con mio fratello è stupendo, abbiamo la fortuna di avere caratteri diversi.

Ci possiamo definire complementari – come i nostri vini, forse?

3. Come sorge l’idea della Barbera Donna Elena?  La Donna Elena nasce dalla nostra curiosità, dalla voglia di voler sperimentare, imparare dal nostro territorio. E’ una Barbera prodotta sempre da una vigna specifica con terreni magri e con poco suolo, le marne calcaree tendono ad affiorare in superficie. La bisnonna diceva sempre che in quell’appezzamento o si pianta Barbera.. o niente! Perché nemmeno le patate riescono a crescere..

Produto adicionado com sucesso.